Linux Presentation Day

Il 30 aprile, in tutta Europa,
una occasione per conoscere e far conoscere Linux ed il software libero.

È una manifestazione per la divulgazione di Linux e del software libero, nata nel 2014 e rapidamente estesa in Germania, Austria e Svizzera. Nel 2016 sbarca anche in Francia, Regno Unito, Portogallo, Grecia, e in Italia! Si svolge due volte all'anno, in aprile ed in ottobre (quest'ultima ricorrenza coincide con il Linux Day italiano), ed è costituita da una serie di piccole iniziative locali allestite da gruppi cittadini di volontari tutti nella stessa data.

Qui il sito di riferimento.

Ogni gruppo può svolgere le attività che più gradisce, benché il metodo raccomandato sia allestire un banchetto informativo in un luogo pubblico e di passaggio come una via, una piazza o un centro commerciale presso cui distribuire materiale informativo e far provare Linux a coloro che passano usando uno o più portatili.

Se proprio lo si vuole si può organizzare un evento in stile Linux Day, con dei talk ed un Install Party, ma non solo non è necessario ma è, in questa occasione, apertamente e vivamente sconsigliato.

In ogni caso l'importante è farlo tutti nello stesso giorno, ovvero sabato 30 aprile.

Chiunque abbia un poco di tempo e voglia per predisporre un banchetto, sia esso una associazione, un gruppo di amici o anche un singolo individuo.

Si, e anzi è la nostra speranza! Non importa che siano organizzati dallo stesso gruppo o da persone diverse; poiché le risorse richieste per presidiare un banchetto informativo sono alquanto modeste è auspicabile che lo stesso gruppo si divida in più aree della stessa città, per raggiungere contemporaneamente un pubblico più esteso.

Pensa a dove mettere il tuo/vostro banchetto informativo. Se presso un centro commerciale, inizia da subito a spedire una richiesta di permesso alla direzione. Se in una via o in una piazza, devi chiedere una "occupazione di suolo pubblico" al tuo Comune; sicuramente sul sito del Comune stesso trovi maggiori indicazioni sul modulo da compilare e gli orari presso cui portarlo. Solitamente una "occupazione di suolo pubblico" si paga, ma in molti Comuni viene concessa gratuitamente per eventi che godono di patrocinio. Per consigli e dritte su come gestire la parte burocratica, contattaci!

Dopodiché, anche a seconda della location, ti potrebbe servire dell'attrezzatura: un tavolo, tre o quattro sedie, un piccolo gazebo laddove possibile o necessario, e un paio di portatili per le dimostrazioni pratiche.

Infine, compila il form di registrazione per farci sapere dove intendete allestire il vostro spazio e per permetterci di pubblicare, nei prossimi mesi, un elenco completo delle adesioni.

Per ogni evenienza, scarica qui il logo in formato SVG.

Se vorresti allestire anche tu il Linux Presentation Day nella tua città, ma hai bisogno di supporto, compila ugualmente il form di registrazione: spuntando l'apposita casella segnalerai il tuo interessamento, ed i nostri potenti algoritmi ci permetteranno di metterti in contatto con altri potenziali partecipanti nella tua zona per collaborare insieme!

Manda una mail a info@linuxday.it per chiedere le modifiche che vuoi (o per qualsiasi altra richiesta / dubbio / perplessità in merito all'iniziativa).